Lema fu fondata nel 1970 dalla famiglia Meroni, che tuttora è a capo dell'azienda, contando su una solida tradizione e cultura artigianale risalente agli anni '30.
È nel 1930 che Angelo Meroni, nonno e omonimo dell'attuale Presidente, dà vita all'attività di famiglia, aprendo la sua piccola bottega artigianale nel centro di Arosio (CO) specializzata nella realizzazione di arredi tradizionali in legno.
Gli anni '40 saranno molto fiorenti per il brand e vedranno l'apertura del primo negozio a Milano e l'incontro con alcuni degli architetti e dei designer di punta dell'epoca tra cui Angelo Mangiarotti, al quale, negli anni '70, poi verrà affidata anche l'intera progettazione creativa dell'azienda.
Con gli anni, Lema si afferma sempre di più sulla scena nazionale perché è la prima azienda italiana a sviluppare un sistema a spalla portante in più finiture e l'armadio al centimetro, un programma innovativo realizzato su misura. Da quel momento in poi quello l'azienda si dimostrerà a livello internazionale parte di un percorso in continua ascesa e, negli anni'70, nascerà ufficialmente il marchio Lema. Il 1981 è stato infatti un anno fondamentale per Lema, quando ha introdotto uno dei prodotti più iconici del marchio: l'Armadio al Centimetro. Questo armadio è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche degli spazi e rappresenta un esempio straordinario di personalizzazione.
Oggi il Gruppo Lema è composto dalle divisioni Casa, Contract e Ufficio ed è presente sia a livello nazionale che internazionale.
Il punto di forza principale di Lema è senza dubbio la sua straordinaria abilità manifatturiera che consente di combinare i valori e le efficienze tecnologiche di un'importante realtà industriale con una profonda maestria artigianale.
Ciò che contraddistingue tutte le proposte della collezione sono il comfort, la convivialità, il relax d’insieme. Oggi ogni pezzo di arredamento Lema è immediatamente riconoscibile per queste caratteristiche, poiché fonde abilmente l'innovazione con la tradizione.
Executive Design è rivenditore ufficiale Lema, abbiamo deciso di esporre nel nostro showroom un'ampia gamma di arredi del marchio perché i cataloghi Lema si distinguono per l'eccezionale qualità e la forte personalizzazione, che si esprime in modo straordinario soprattutto negli armadi su misura.
Lema offre una vasta gamma di armadi, tra cui gli scorrevoli Piana e Warm, il complanare Naica e i battenti Ligno e Tecna. Oggi Lema non è solo un esperto nell'arte degli armadi, la sua produzione si estende a una varietà di ambienti residenziali, offrendo contenitori, divani, librerie, letti, poltrone, sedie, tavoli e accessori di vario genere.
Il nostro showroom è ubicato a pochi passi da Milano e Monza, e ospita una delle più grandi esposizioni della zona, offrendo una vasta gamma di arredi Lema. Questo ambiente spazioso vi consentirà di compiere le vostre scelte con la massima tranquillità, e se vorrete fruendo di un servizio di consulenza d’interni specializzato.
Con una solida esperienza nel settore risalente al 1972, proponiamo soluzioni esclusive e personalizzate, lontane dagli standard convenzionali, potrete contare sulla nostra affidabilità.
Se state cercando un armadio Lema, vi invitiamo a visitare il nostro showroom situato a Lissone, a breve distanza da Milano. Il nostro spazio espositivo si estende su oltre 2000 metri quadrati, troverete l’esposizione Lema e una vasta selezione di altri marchi rinomati nel mondo dell'arredamento contemporaneo.
Executive Design offre un servizio ulteriore di personalizzazione su misura degli armadi Lema, garantendo la massima adattabilità alle vostre esigenze spaziali. Scegliendo nel catalogo l’armadio di serie che più vi piace penseremo noi a ottimizzare al massimo i vostri spazi. Oltre a ciò, offriamo anche un servizio di controllo della merce e di montaggio, assicurandoci che tutto sia perfettamente in ordine.